Casaccia e Bregaglia

Il B&B Cad'Stampa si trova nel pittoresco villaggio di Casaccia a 1458 m, ai piedi del Passo di Maloja, tra l'Italia e l'Engadina. L'autobus si ferma di fronte al B&B e passa ogni ora in entrambe le direzioni, offrendo un collegamento con i paesi vicini e le stazioni ferroviarie di Chiavenna (Italia) e St. Moritz. Casaccia dista 2,5–3 ore di auto dagli aeroporti di Zurigo, Milano e Bergamo.


Se vi interessa la città con i negozi e il movimento, da Casaccia potete raggiungere in breve tempo St. Moritz o Chiavenna che sono una ventina di chilometri da qui. L'affascinante cittadina di Chiavenna in Italia offre supermercati, negozi, bar e ristoranti. La destinazione turistica di St. Moritz con la sua infrastruttura sportiva di fama mondiale offre innumerevoli opportunità ricreative e culturali d'alto livello e un piacevole contrasto alla tranquillità del nostro piccolo villaggio.

Chi vuole fare escursioni, trail running, sci, bici o arrampicata può iniziare le sue avventure ad altitudini comprese tra i 400 m di Chiavenna e i 2400 m al Passo del Giulia, a pochi chilometri da Casaccia. Ci sono opportunità per tutte le stagioni, splendidi laghi, sentieri nei boschi, alpinismo e escursioni in alta montagna. Casaccia è il punto di partenza per numerosi famosi sentieri escursionistici e ciclabili che si snodano attraverso le valli e i boschi circostanti. In inverno i sentieri possono essere esplorati a piedi, con le racchette da neve o con gli sci. Casaccia ha la sua piccola sciovia che è aperta quando le condizioni lo permettono ed è l'ideale per bambini o principianti. Nella vicina Engadina ci sono diverse stazioni sciistiche di livello mondiale e si organizzano spesso eventi sportivi estivi e invernali di alto livello.

L'altra nostra website contiene una collezione dei nostri trailruns ed escursioni preferite, con guide di percorso e tracce gps scaricabili:

www.bregaglia-trails.ch

Il sito turistico bregaglia.ch offre molte informazioni sulla cultura, il patrimonio artistico e le opportunità ricreative della valle, oltre a una panoramica degli eventi che si svolgono durante tutto l'anno.


La Val Bregaglia è una delle quattro valli di lingua italiana del Canton Grigioni. Famosa in tutto il mondo tra gli escursionisti e gli scalatori per le sue imponenti montagne di granito e l'accesso a infinite vie in tutte le difficoltà tecniche, la Bregaglia offre ai visitatori anche l'opportunità di vivere un'esperienza più tranquilla e autentica rispetto ad alcune delle regioni confinanti. I villaggi della Bregaglia hanno conservato il loro fascino originale che riflette una simbiosi unica tra cultura, lingua e influenza artistica.


Oltre che per le sue montagne, la Bregaglia è conosciuta in tutto il mondo per essere la patria di famosi artisti, pittori e scultori. Basta pensare alla famiglia Giacometti (Alberto, Giovanni e Diego), Giovanni Segantini e Varlin. Dipinti e sculture originali possono essere ammirati nel museo della Val Bregaglia, la "Ciäsa Granda"


In Bregaglia si trova uno dei castagneti più esteso e più bello d'Europa. La festa della castagna in ottobre celebra l'importanza di questo prodotto nella cultura locale e nella storia della valle.